Comunicazione delle erogazioni liberali ricevute da parte di ONLUS, Associazioni e Fondazioni
Il decreto 3 febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha introdotto l’obbligo di comunicazione delle erogazioni liberali ricevute nel corso dell’anno 2021 da parte di soggetti ONLUS (comprese quelle di diritto, quali le organizzazioni di volontariato, le Ong e le cooperative sociali), associazioni di promozione sociale (APS), fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica con oltre 1 milione di euro di entrate (in base al bilancio approvato nel corso del 2021).
A partire dall’anno prossimo (quindi a partire dai dati relativi all’anno 2022), la comunicazione sarà obbligatoria per gli stessi soggetti innanzi indicati con entrate superiori a 220 mila euro.
La comunicazione deve essere effettuata entro il 16 marzo, con riferimento ai dati dell’anno precedente.
1 . Decreto Ministero dell’Economia e Finanze del 3 febbraio 20221
Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 3 febbraio (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 2021) ha disposto l’obbligo, per determinate tipologie di enti no profit, di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati riguardanti le erogazioni liberali ricevute nell’anno precedente.
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolativa si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.