Digitalizzazione delle dichiarazioni doganali: prospetto di riepilogo ai fini contabili per l’assolvimento degli obblighi IVA
A decorrere dal 9.6.2022, per consentire agli operatori economici di assolvere agli obblighi di natura contabile e fiscale previsti dalla normativa IVA connessi alla registrazione delle “bollette” di importazione ed esercitare il diritto alla detrazione dell’imposta assolta, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) mette a disposizione un prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale, contestualmente allo svincolo delle merci. Infatti, a seguito della reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione, non è più previsto l’utilizzo del formulario DAU (circ. Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 6.6.2022 n. 22).
1 . La digitalizzazione delle dichiarazioni doganali di importazione
Nell’ambito del processo di reingegnerizzazione del sistema informatico AIDA 2.0, l’ADM ha stabilito di applicare – a decorrere dal 9 giugno 2022 – il nuovo modello di dati, definito a livello unionale con riferimento alle dichiarazioni doganali, presentate in procedura ordinaria, afferenti al regime di immissione in libera pratica e per i regimi speciali diversi dal transito.
Tale innovazione assume una notevole importanza sul piano operativo, in quanto, con il passaggio ad un sistema più moderno di trasmissione elettronica dei dati, è superata la tradizionale struttura del DAU (Documento Amministrativo Unico) ed è contestualmente avviato un percorso di graduale dismissione del preesistente messaggio “IM”.
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolativa si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.