Operativo il Registro dei titolari effettivi
È operativo il Registro dei titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private (sezione autonoma), nonché di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust (sezione speciale).
Il 9 ottobre è stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 il decreto del MIMIT 29 settembre 2023 che attesta l’operatività del sistema e i dati dovranno essere comunicati al Registro Imprese entro il prossimo 11 dicembre.
1 . Il Registro dei titolari effettivi
Ai sensi dell’art. 3 comma 6 ultimo periodo del DM 55/2022 le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva sono effettuate entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento attestante l’operatività del sistema.
Il termine, quindi, scadrebbe l’8 dicembre 2023, ma, trattandosi di giorno festivo, seguìto da un sabato e una domenica, slitta a lunedì 11 dicembre 2023.
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolativa si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.