Acconti IRPEF, IRES, IRAP, imposte sostitutive, addizionali, IVIE, IVAFE.
Contributo INPS ex L. 335/95 – Riepilogo della disciplina.
Il 2.12.2024 (in quanto il 30.11.2024 è sabato) scade il termine per il versamento degli acconti d’imposta e contributivi per il 2024. Per le società ed enti il cui esercizio sociale non coincide con l’anno solare, il termine di versamento del secondo o unico acconto è stabilito entro l’11° mese dell’esercizio.
Si ricorda che la disciplina relativa ai termini e alle modalità di versamento in due rate degli acconti IRPEF ed IRES è contenuta nel co. 3 dell’art. 17 del DPR 7.12.2001 n. 435.
Tale norma prevede espressamente che le disposizioni in materia di acconti IRPEF e IRES, si applichino anche al versamento degli acconti IRAP.
Le principali novità applicabili nel calcolo degli acconti 2024 riguardano:
-
concordato preventivo biennale: calcolo degli acconti sulla base dei redditi concordati;
-
imposta sul valore delle cripto-attività (IVCA): versamento dell’acconto per la prima volta nel 2024;
-
acconti calcolati con metodo storico: obbligo di ricalcolo in caso di applicazione della flat tax incrementale per il 2023
Obblighi di versamento e modalità di calcolo
Tutti coloro che hanno presentato il modello REDDITI 2024 per i redditi del 2023 sono potenzialmente tenuti al versamento degli acconti d’imposta; occorre però verificare se l’acconto sia dovuto o meno sulla base degli importi indicati in dichiarazione.
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolata si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.